TANZANIA
ARUSHA
ZANZIBAR

Tanzania

Il paese del Kilimanjaro, del Serengeti e del Ngorongoro. Solo questi tre luoghi evocano nella mente dei viaggiatori l’essenza più vera del safari. A queste meraviglie si affincano poi le selvagge riserve del Selous e di Ruaha e l’isola di Zanzibar con spiagge di sabbia finissima.

I nostri safari partono settimanalmente da Arusha per i parchi del nord e da Zanzibar o Dar Es Salaam per le riserve Selous e Ruaha.

La Tanzania ha un clima tropicale. Negli altipiani le temperature variano tra i 10 e i 20 °C rispettivamente durante le stagioni fredde e calde. La parte restante del paese presenta temperature che raramente scendono sotto i 20 °C. Il periodo più caldo va da novembre a febbraio (25-31 °C), mentre il periodo più freddo si verifica tra maggio e agosto (15-20 °C). Il clima è fresco nelle regioni di alta montagna.

La Tanzania può essere divisa in due regioni in base alle precipitazioni. La prima, che caratterizza il sud, il sud-ovest, e la parte centro-occidentale del paese, vede la stagione delle piogge nel periodo dicembre-aprile. La seconda, che si trova nel nord e sulla costa settentrionale, prevede due stagioni delle piogge, rispettivamente ottobre-dicembre (definite le lunghe piogge o Masika) e marzo-maggio (definite le piogge brevi o Vuli).

  • Febbre gialla:
    La vaccinazione non è obbligatoria se si parte dall’Italia. E’ richiesta solo ai viaggiatori, di età superiore ad 1 anno, che provengono da zone infette.
    Dev’essere fatta almeno 10 giorni prima di partire. Il vaccino è efficace, innocuo e l’immunità dura tutta la vita.
  • Malaria:
    Il rischio di Malaria, soprattutto per la forma da Pl. falciparum (maligna), esiste tutto l’anno ed in tutto il Paese al di sotto dei 1.800 metri. 

Durante i safari è consigliato un abbigliamento comodo, con colori neutri e a più strati in modo da ridurre la copertura durante l’arco della giornata.

Il passaporto deve essere in corso di validità con almeno 6 mesi residui e 2 pagine vuote consecutive.
E’ anche obbligatoria il visto d’ingresso in Tanzania che si può ottenere in uno dei seguenti modo:
1) Sito ufficiale in lingua inglese https://eservices.immigration.go.tz/visa/ (visto da richiedere almeno 10 giorni
prima della data di partenza).
2) Sito del Consolato a Milano: https://www.consolatotanzania.org/visti-online/
3) Il visto può anche essere richiesto all’atterraggio, in questo caso è responsabilità del viaggiatore l’eventuale non ammissione nel paese.